Attivitá estive propedeutiche: Aria, Acqua, Terra e Fuoco

Qualche anno fa, dovendo pensare  ad un percorso che tenesse occupati i bambini d’estate, ho deciso di affrontare la tematica dei quattro elementi, con la finalità di avvicinare i bambini (anche se di età diverse) ad argomenti che hanno trattato o tratteranno a scuola, in modo leggero e giocoso. Il mio intento è quello di presentare un “assaggio” delle tematiche scelte, inducendo un interesse maggiore nel momento in cui l’argomento verrá  trattato  in ambito scolastico.

Prendendo in esame i quattro elementi, si può scegliere di  trattarne uno a settimana. 

ARIA: I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE.                                                                                      Per prima cosa ho cercato delle immagini di pianeti che rispettassero e facessero notare le giuste proporzioni tra loro.  In un primo momento li attaccherò tra i rami degli alberi (..non potendoli attaccare in aria) e chiederò ai bambini di cercarli  tutti – una caccia al tesoro dei pianeti -. A questo punto in un cartellone li aiuterò a riprodurre l’esatta sequenza dei pianeti del sistema solare con i loro rispettivi  nomi.  Aggiungerò anche della polverina brillante per far introdurre il concetto di galassia, attaccheremo dei sassi per rappresentare le meteoriti e impareremo cosa sono i buchi neri. Ho anche in progetto di realizzare un plastico, in un primo momento realizzando la terra in cartapesta e inserendola in seguito in una struttura  per far comprendere il concetto di rotazione e di alternanza notte/giorno.

bcf088727628abb1b6579697e5bdab5c[1]

ACQUA: IL FONDALE MARINO.                                                                                            L’obiettivo è quello di diventare tutti dei piccoli sub ed immergerci nei fondali dove scoprire tanti colori e pesci delle più svariate forme. Aiutata da Pinterest  e da riviste di giornali specifiche, ho trovato tante immagini che ci aiuteranno a riprodurre su un cartellone il fondale marino. Ci sarà persino un relitto abbandonato! Useremo conchiglie vere, sabbia vera, carta stagnola e tanta fantasia! Ci porremo delle domande..di che colore è il fondale marino? Perché i pesci hanno tutti questi colori vividi? Proveremo anche a costruire una barca dei pirati!!

TERRA: I DINOSAURI.                                                                                                                         Durante la settimana dedicata alla terra diventeremo  tutti dei piccoli archeologi!! Nasconderò sottoterra dei fogli dove sono riportati gli scheletri di diversi dinosauri e  i piccoli archeologi dovranno ritrovare tutti gli scheletri. In seguito presenterò  loro le immagini a cui ogni scheletro corrisponde e procederemo con le associazioni. Anche qui nel trovare le immagini dei dinosauri ho fatto attenzione alle proporzioni, perché  saranno tutti attaccati ad un cartellone dove cercheremo di rappresentare l’ambiente dove vivevano questi grandi animali estinti. Infine creeremo dei fossili personali con la pasta di sale.

FUOCO: ESPERIMENTI                                                                                                                    Non è stato facile pensare ad attività legate al fuoco che non mettessero a rischio i bambini..ma ho trovato la soluzione..gli esperimenti! Ecco alcuni link per divertirsi imparando!

la candela birichina 

il fuoco senza ombra e il palloncino che non scoppia con il fuoco

 

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: